Il sogno di Arlind

Classe IV scuola primaria " Gabelli "

Utente VEIC832007-psc

da Veic832007-psc

La classe IV della scuola primaria “ Gabelli “ ha partecipato

al concorso nazionale FILMARE LA STORIA 21ª edizione

per l’anno scolastico 2023/2024 con il cortometraggio IL SOGNO DI ARLIND

Filmare la storia è un concorso per opere audiovisive su tematiche della storia dell’ultimo secolo prodotte nelle scuole di ogni ordine e grado o realizzate per un uso anche didattico da enti e istituti culturali, università e videomaker.

Giunto quest’anno alla 21ma edizione, il concorso è nato nell’a. S. 2003/2004. Organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, il concorso ha l’obiettivo di valorizzare l’utilizzo degli strumenti audiovisivi come metodologia didattica per elaborare e trasmettere la memoria del Novecento e della nostra contemporaneità.

Il progetto è inserito nel programma integrato delle attività didattiche del Polo del ‘900 ed è realizzato con il contributo del MiC Direzione Generale Cinema

Il progetto si avvale del sostegno e della collaborazione di Film Commission Torino Piemonte. Ha inoltre l’appoggio di ANPI per l’opera che meglio racconta un tema legato alla Resistenza. Prosegue infine la collaborazione dell’Archivio Storico Luce Cinecittà.

Il cortometraggio “Il sogno di Arlind” ha fatto parte dei film selezionati alla Ventunesima edizione del concorso Filmare la storia, arrivando nella cinquina finale.

Micaela Veronesi

Coordinamento e progettazione

Filmare la storia

Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza