L’inclusione dai monti ai mari.

Anno scolastico 2024/2025

Tre progetti per combattere l'individualismo e la prevaricazione attraverso il gioco e il divertimento.

dal 11 Settembre 2013 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

“Fare di necessità virtù” ecco la nostra linea di partenza. Dalla distribuzione frammentaria del nostro Istituto, dal bisogno di accogliere tutti gli alunni indipendentemente dalle loro fragilità e dalla necessità di creare un ambiente accogliente per tutti gli alunni è nato il progetto “L’INCLUSIONE DAI MONTI Al MARI”. 3 appuntamenti che si svolgono da settembre a maggio. Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado vengono mescolati e divisi in sei nuovi gruppi dove dovranno collaborare, aiutarsi reciprocamente, mettere a frutto le  proprie differenti capacità e stringere nuove amicizie. SPIAGGIATI. Gli alunni mescolati in nuove  classi miste, guidate da insegnanti anche non conosciuti, partecipano una escaperoom tra la pineta e la spiaggia; dovranno confrontarsi ed imparare a collaborare con nuovi compagni, utilizzando modalità di convivenza civile, anteponendo le esigenze del gruppo alle proprie personali; dimostrarsi autonomi nell’organizzare il gruppo e nel risolvere i quesiti senza la supervisione dell’insegnante. GIORNATA DELL’INCLUSIONE. Imparo “ a collaborare condividendo ed accettando risorse e resistenze proprie ed altrui”. Gli alunni vengono mescolati in 6 classi miste (ognuna identificata da un colore) e, seguendo una tabella di marcia prestabilita, partecipano a 6 laboratori di didattica ludica, tenuti dagli insegnanti dell’Istituto e da educatori e ospiti di una Cooperativa che si occupa di disabilità. I laboratori propongono di imparare attraverso una modalità diversa, ludica, favorendo le diverse intelligenze, la manualità, la creatività e il lavoro cooperativo: l’apporto di ognuno è importante, il clima di lavoro è rilassato e gli alunni sperimentano che collaborando si impara più velocemente e con meno fatica. TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE. Mi “ confronto con nuovi compagni”. Gli alunni mescolati in nuove 6 classi miste, guidate da insegnanti anche non conosciuti, partecipano alla visita guidata di carattere naturalistico ed a un’esperienza sportivo-naturalistica. Dovranno confrontarsi ed imparare a rispettare le diverse abilità messe in gioco durante la giornata. Dovranno utilizzare modalità di convivenza civile, mettere in atto rispetto e condivisione delle regole civiche ma soprattutto attenzione e responsabilità nel seguire le indicazioni necessarie allo svolgimento specifico delle attività.

Obiettivi

Promuovere una coscienza dell’accoglienza e dell’apertura verso tutti i compagni indipendentemente dalle specifiche difficoltà;

Saper collaborare condividendo ed accettando risorse e resistenze proprie ed altrui;

Maturare uno spirito inclusivo nei confronti di tutti i compagni in difficoltà;

Saper coinvolgere compagni diversamente abili in attività di gruppo compensando le difficoltà;

Maturare un senso di responsabilità e di tutoraggio nei confronti dei compagni in difficoltà;

Saper relazionarsi e confrontarsi con coetanei appartenenti alle altre classi  prime dell’Istituto;

Sviluppare le diverse intelligenze;

Rispettare le regole e le consegne date da docenti non conosciuti

Saper orientarsi in spazi nuovi;

Saper contribuire in modo creativo;

Saper condividere spazi ed esperienze;

Sperimentare la didattica ludica.

Scuola Secondaria di I grado "Ermanno Beltrame"

Via Maja 80, San Michele al Tagliamento, Bibione

Corso del Popolo, 81 - San Michele al Tagliamento (VE)

Tutti gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado