Presentazione
Data
dal 1 Novembre 2024 al 30 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Il TAIJIQUAN, antica Arte Marziale cinese, recentemente riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO. La pratica del taijiquan, oltre a favorire il generale benessere psico-fisico dell’individuo a qualsiasi età, presenta degli aspetti particolarmente interessanti nel praticante in età evolutiva, in quanto, agendo sulla percezione del respiro e su movimenti che favoriscono la fisiologica posizione nello spazio dei vari segmenti corporei (schema corporeo), previene e corregge gli eventuali vizi posturali che si presentano durante l’accrescimento in età prepuberale (es.: scoliosi, ipercifosi, squilibri a livello della colonna cervicale e del capo). Il taijiquan è una “disciplina”: si ottengono risultati importanti attraverso l’impegno e il rispetto delle regole!
Obiettivi
Il raggiungimento dei traguardi nelle abilità motorie richieste migliora la fiducia in sé stessi e l’autostima, con risvolti positivi nella formazione del carattere.
Luogo
Corso del Popolo, 81 - San Michele al Tagliamento (VE)
Partecipanti
I corsi, diretti dal prof. Angelo Pernice, sono aperti a tutti gli studenti dell’Istituto e si svolgono in orario extracurriculare nel primo pomeriggio. Sono previste due lezioni settimanali della durata di un’ora ciascuna.